autunno

Chips di pera

mercoledì, dicembre 03, 2014



Nel blog trovate già le chips di mela, ma dopo aver provato quelle di pera, direi che la mia preferenza va per queste ultime. In forno si fanno dolci, fondenti quelle più spesse o croccanti le fettine più sottili.
Sono perfette per decorate le tavole nei giorni di festa e potete aromatizzarle con quello che volete, come cannella, cardamomo o scorze di arancia.
Un rompidigiuno sano che calmerà subito la nostra vostra di dolce, senza l'uso di zucchero, conservanti e tutte le altre cose che ci sono nella analoga frutta confezionata.


Non ho ancora l'essiccatore (ma è nei miei pensieri da un po'), quindi mi sono affidata al caro vecchio forno, e il risultato è ottimo.
Tutto dipende da quanto spesse tagliate le fette.
Ecco, per esempio, a  me piacciono non troppo sottili, come vedete dalle foto così che addentando la fetta si ha la sensazione di una caramella di gelatina. La parola esatta è "chewy", come direbbero gli americani.


Ecco la ricetta:
Innanzitutto accendete il forno a 200 gradi.
Tagliate 2 o 3 pere con la mandolina o a mano, asciugatele con la carta da cucina e sistematele sulla teglia con la carta forno.
Cuocete per 15 minuti, girate delicatamente le fette e continuate per altri 15 minuti.
Lasciate raffreddare su una griglia.


L'idea!
Potete servirle con il gelato, per decorare dessert, cupcakes o per accompagnare formaggi erborinati e cremosi.
E se vi sentite particolarmente golosi, tuffateli nel cioccolato (fondente!) fuso



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

2 commenti

  1. Ma sai che avevo in mente proprio di farle per una vellutata a cui penso da un po'?? Vederle qui così belle e leggere le tue parole mi hanno dato la spinta che mi serviva! Ele foto sono bellerrime! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una vellutata sono perfette! :)
      mi piacciono un sacco le chips sia di frutta che di verdura! Se avessi l'essiccatore penso diventerei matta... vorrei essiccare qualunque vegetale!! :D
      Allora aspetto la ricetta della vellutata eh?! Bacio

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su