colazione

Angie's Breakfast | Crumble (superlight) di prugne

mercoledì, agosto 28, 2013



Eccoci al secondo appuntamento con the Angie's Breakfaaaast!
A proposito, giusto per non farmi mancare niente ed aggiungere un altro "progetto" alla lista dei mille che ho in mente *rumore di testa che esplode* ho creato questo spazietto per mettere un po' alla volta tutte le foto instagrammate *solo* delle mie colazioni.


Questa colazione mi è piaciuta così tanto che l'ho fatta per due giorni consecutivi (nel post, ho messo le foto di entrambe le volte).
Sì, avete capito bene, un crumble a colazione!
Veloce e superleggero. Senza zucchero aggiunto* e senza burro, ed il bello e che non ne sentirete proprio la mancanza!
Provare per credere.

Ma non solo a colazione!
- Servito ancora caldo con una pallina di gelato alla vaniglia è un dessert leggero e sano per finire la cena senza troppi sensi di colpa!

L'ingrediente "segreto" è questo nettare di fragole e petali di rosa comprato da Eataly qualche giorno fa,  ho resistito a berlo tutto d'un fiato proprio per metterlo nel crumble. E direi che ho fatto bene, perchè il risultato è ottimo!

* tranne quello naturale della frutta e quello contenuto nel nettare.

Ingredienti:

2 prugne
1 cucchiaino di semi di lino
4-5 mandorle (e/o noci, pistacchi, anacardi...)
1 vasetto di yogurt magro (naturale o alla frutta, di soia... )
Nettare di primavera "Fragole e petali di rosa" Dalpian
2 cucchiai di Fiocchi di avena piccoli Ecor,
1 cucchiaio di Bran sticks - bastoncini di crusca Ecor
1 cucchiaino di crusca di avena
Foglie di menta


Come si fa:
Lavate, tagliate a pezzi le prugne e mettetele in una cocottina o ciotolina che possa andare in forno (io per ovvio ragioni di tempo e clima ho scelto il forno a microonde).

Versate alcuni cucchiai di nettare alle fragole e petali di rosa, mescolate e infornate finché la frutta non è tenera.
Nel frattempo mettere nel frullatore i semi di lino, la frutta secca, tutti i cereali e un cucchiaio di yogurt.
Frullate e aggiustate la consistenza aggiungendo eventualmente altro yogurt (poco).
Il risultato sarà un composto morbido e "sbriciolabile", proprio come il crumble classico con il burro... solo che qui non c'è! :D

Sfornate le prugne e copritele con il crumble ottenuto, rimettete in forno (nel caso del microonde adesso usate la funzione "crisp", per avere la copertura croccante).

Servite con lo yogurt rimasto e foglie di menta.


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

11 commenti

  1. Interessante questo crumble non crumble
    !

    RispondiElimina
  2. Il crumble "vero" è decisamente troppo dolce e burroso per me (l'ultima volta l'ho mangiato a Parigi... e credo di averlo ancora da qualche parte, tipo, sui fianchi :D )così cerco alternative più leggere :)
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Tu sei un genio del "male", non finirò mai di dirlo! Quindi con lo yogurt viene bricioloso uguale, uh? Anch'io sono invaso da prugne e pesche e meditavo di fare un crumble, solo che nella versione dolce non ho mai assaggiato ancora nemmeno l'originale. Ora ci medito su. Però questo è decisamente originale e interessante! :)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, ci credo che è davvero light questa crumble di prugne. Deliziosa!
    E' un crumble davvero interessante, brava!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  5. Lu, si praticamente con la giusta quantità di yogurt (sono partita da un cucchiaino eho aggiustato la dose ad simile a quello "vero" :)

    Ciao Incoronata:9 eh sì, molto light ma anche molto buono! Una colazione diversa dal solito, ma non solo :)

    RispondiElimina
  6. Angieee... queste sono le cose che fanno davvero iniziare bene la giornata! Che meraviglia, mamma mia :D Lo assaporo solo guardandolo.. ed ho delle prugneee!! :D

    RispondiElimina
  7. Se questa colazione ha meritato il bis vuol dire che è davvero buonissima!

    RispondiElimina
  8. Ely... se hai le prugne allora devi farla :P
    Mangiata tiepida è perfetta per una colazione coccolosa nelle giornate uggiose che verranno.

    Eh sì Ilaria, hai proprio ragione ;)

    RispondiElimina
  9. sai quanto addddddddddddoro questo spazio <3 Che dire? che lo faccio...

    RispondiElimina
  10. Uuuuh questa mi piace moltissimo :) Proverò!

    RispondiElimina
  11. Mi piace da morire questo spazio^_^ io non avrei mai pensato ad un crumble,soprattutto veloce e light, per la colazione! Buooono deve essere! Poi mangiato caldo caldo...

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su