cupcakes

Cupcakes cioccocaffè

giovedì, aprile 19, 2012

Anche oggi mi sono svegliata con il cielo grigio e, come se non bastasse, con il rumore del martello pneumatico dei lavori sotto casa! Ma sono così di buon umore che oggi niente mi può turbare.
Nessun motivo particolare.  Ma il fatto di aver ricevuto in regalo 4 libri a fumetti di Mumin, ha una sua modesta rilevanza. :)
I mumin (qua a lato vedete il piccoletto della famiglia) sono per troll buoni con l'aspetto di ippopotami bianchi, frutto della fantasia della scrittrice e illustratrice svedere Jove Jansson. Sono particolarmente famosi, oltre che nel paese della creatrice, in Giappone, tant'è che quando li conobbi pensai fossero giapponesi! 

(il Giappone, in un modo o nell'altro, deve entrare nei miei post, eh?!)
Ma passiamo alla ricetta di oggi, dei cupcakes veloci e direi anche leggeri, a parte il cioccolato (sì, di Pasqua), non c'è olio, non c'è burro (eppure sono morbidisssimi), e un solo cucchiaino di zucchero!


Ingredienti:
150 gr di farina e lievito Molino Chiavazza
1 uovo
1 tazzina di caffè
Cioccolato misto (al latte, fondente... quello che avete :P) fuso a bagnomaria
Latte di riso qb
(zucchero a piacere, io ne ho messo un cucchiaino scarso)

Miscelate insieme tutti gli ingredienti liquidi (l'uovo, il caffè il cioccolato fuso e un po' di latte di riso, quando sono bel amalgamati versateli in una ciotola dove avrete messo la farina.
Mescolate il meno possibile, riempite i pirottini o gli stampini per muffin ed infornate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Guarnite con la crema che preferite. Questa volta ho usato una piccola "scorciatoia", che trovo un ottima alternativa alle creme burrose e grasse che si usano di solito per guarnire i cupcakes, ovvero "Dolceneve " di Pane degli Angeli, una polvere, di origine vegetale,  che frullata con il latte crea una sorta di panna (che non smonta mai!), dolce al punto giusto, che uso sia per farcire che per ricoprire le torte.
Qui l'ho frullata con il latte di riso e due cucchiai di caffè. Ho poi decorato con delle scagliette di cioccolato.







Con questa ricetta partecipo alla raccolta

e al contest

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

7 commenti

  1. Oh ma che carini i Mumin ^_^
    E che buoni questi cupcakes! :)

    RispondiElimina
  2. Guarda, un dolcetto così mi basterebbe per eliminare il cielo griggio, ma anche un temporale !

    RispondiElimina
  3. Gnammy! la mia passione per muffin e cupcakes oramai è "famosa" che bontà questi! Io ho da una settiman che lavoro con il martello e trapano degli operai, ti capisco...

    RispondiElimina
  4. Io era da un bel po' che non li facevo (ultimamente mi sono dedicata più alla torte e al salato), ma mi piacciono tanto tanto ^_^

    RispondiElimina
  5. ciao!!! una tal meraviglia potrebbe partecipare ai miei due contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html
    e http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  6. Che belli questi muffin!!!Mi è venuta voglia di assaggiarli :-)
    Bellissimo blog!
    Passerò presto a trovarti per "copiare" qualche tua ricetta!
    Buon weekend!
    Baci,
    Sissy
    http://unpiccolomondodisogni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. anche questi che buoni!! domani pubblico i miei walnut&coffee cupcakes (se riesco a finire il post!).
    Angie, ora ti cerco anche su instagram^^

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su