Caffè

Caffè Tostini | L'arte del caffè italiano

giovedì, novembre 23, 2017


 Okay, ormai lo sanno anche tutte le tazzine quanto mi piaccia il caffè.
Lo prendo sempre caldo e amaro.
A casa lo facciamo sempre con la moka, ed è un vero e proprio rito. Adoro annusare la polvere, riempirmi le narici degli aromi sempre diversi; forti e pungenti, delicati,  percepirne le note tostate o fruttate...Va da sé che, quando mi è stata offerta la possibilità di provare dei nuovi caffè non me lo sono fatto ripetere due volte!
Neanche a farlo apposta qualche settimana prima mi ero finalmente decisa a comprare un macinacaffè perché, c'è poco da fare ma il caffè macinato e fatto sul momento è tutta un'altra cosa!



Ovviamente la materia prima, ovvero i chicchi devono essere eccellente qualità, come quelli di Caffè Tostini, e lo si capisce subito all'apertura della confezione, dove si viene letteralmente investiti da un intenso profumo di caffè.

Tanti sono i fattori che contribuiscono ad avere un buon caffè; scelta e selezione delle materie prime, una tostatura perfetta e maturazione.
La Tostini è un'azienda italiana e giovane ( è guidata dai torrefattori più giovani d'Italia ), che ha fatto del caffè una vera arte, fondendo perfettamente tecnologia e artigianalità.
Tutto nasce dalla scelta di materie prime di eccellente qualità, dall'abilità e dalla sapienza nel miscelare chicchi di origini diverse, selezionati artigianalmente per ottenere un prodotto costantemente di alto livello.
Il processo di tostatura è realizzato attraverso tecnologie all'avanguardia, ma la regolazione della temperatura e del grado di tostatura rimane manuale al fine di avere un controllo totale sulla qualità del prodotto finale.

Per iniziare ho scelto la miscela Max,  per un caffè dal gusto intenso e ricco, con note di cioccolato e prugna secca e con bassa acidità.

Come ho già detto noi amiamo preparare il caffè con la moka -  e meglio se macinato al momento - , ma Tostini produce anche capsule, cialde, liquori e  fornisce macchine per il caffè e accessori sia per uso domestico che per bar e ristoranti.

Ogni confezione, di caffè in grani e macinato è provvista di valvola salva aroma, che permette ai naturali vapori del caffè di uscire e, allo stesso tempo, impedisce all'aria di entrare così da proteggere l'aroma della miscela più a lungo.

Il prossimo che proverò? non ho dubbi, sarà "Désirée": sottile acidità, note di fichi secchi e mandorle.
Visitate il sito per saperne di più, sull'azienda, sulla storia del caffè e sulla produzione.
Senza dimenticare lo shop, così potrete provare anche voi la qualità di Caffè Tostini.

Io adesso vado a farmi un caffè. E voi?
E se non avete ancora abbastanza di caffè, date uno sguardo a tutte le mie ricette caffettose!



post in collaborazione con:






Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su