primi

Spaghetti con pesto di alici piccanti, pomodori secchi e pinoli

lunedì, dicembre 11, 2017


 La pasta con le alici è un primo piatto gustoso, facile e veloce da preparare.
Per questa ricetta ho pensato ad un saporito pesto a base di pomodori secchi, pinoli e capperi, ovviamente l'ingrediente principale sono le alice in salsa piccante di Rizzoli, che vi conquisteranno subito! Io, lo ammetto, una me la sono mangiata, così al naturale, con le dita appena aperta la caratteristica latta dorata.
Pensate che la ricetta della Salsa piccante è talmente preziosa da non esser stata mai stata scritta ma solo tramandata a voce al primogenito della famiglia, l'unico a conoscere le dosi e i tempi di cottura.
La parte liquida della salsa, la cui composizione è rimasta segreta per cento anni, viene lasciata maturare per sei mesi in botti di legno che prima hanno contenuto del marsala.
Ancora oggi le stanze dove viene prodotta la salsa sono mantenute segrete e lontane dal resto dello stabilimento.
Bella storia, vero?
Tornando alla ricetta, io ho adorato questo primo piatto: Prepararlo, fotografarlo e poi ovviamente... mangiarlo! Ed è piaciuto proprio a  tutti!
Prima di lasciarvi agli ingredienti vi volevo parlare di  Degustabox comeì? non lo conoscete ancora? Okay, ve lo spiego:
Con soli € 15,99 riceverete ogni mese una box con 9-15 prodotti ( molti sono completamente nuovi sul mercato! ), qui ad esempio, potete dare un'occhiata a tutte le box uscite fino ad oggi.
Ecco, praticamente è come fosse Natale ogni mese! Avrete sempre quell'emozione di scartare la box appena arriva! e questo è sicuro, non rimarrete mai delusi!
E proprio questo mese, tra i tanti prodotti, ho trovato le alici in salsa piccante di Rizzoli, beh, era impossibile non farci subito una ricetta!!

Ma non è tutto, per voi che mi seguite usando questo codice sconto esclusivo " 3W91G "
avrete la vostra prima box a soli 9.99€!!


Ingredienti per 2 persone:

200 g di spaghetti
1 confezione di alici in salsa piccante Rizzoli
20 g di pinoli  + quelli per la guarnizione
Una decina di capperi sotto sale
4 pomodori secchi
Uno spicchio di aglio
Qualche foglia di basilico
Sale
Olio evo q.b.

Procedimento:

 Nel mixer frullate i pinoli con lo spicchio di aglio, 5-6 filettini di alici con la loro salsa piccante, qualche foglia di basilico, i capperi sciacquati sotto l'acqua fredda, i pomodori secchi e olio q.b
Nel frattempo cuocete la pasta al dente Scolatela e versatela in una ciotola capiente.
Condite con il pesto, mescolate bene e servite guarnendo ogni piatto con qualche pinolo intero, due foglie di basilico e uno o due filettini di alici.
Buon appetito!


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

3 commenti

  1. Questo è quel genere di piatto che in casa mia non possono mancare... sento il profumo attraverso le foto... bellissimo. A presto LA

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti!😊 Amo le alici 😋 questo piatto deve essere delizioso! Sei una grafica pubblicitaria, molto interessante 😊 io sono diplomata in grafica. Mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger.
    gattaracinefila 😽

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa,
      piacere! bello, vedo che abbiamo degli interessi in comune ( anch'io amo molto il cinema e le serie tv, e i mici... ovviamente ;D)
      :)
      ti seguirò con piacere!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su