cioccolato

Torta al cioccolato con fragole e crema di ricotta (vegan)

lunedì, marzo 10, 2014




Finalmente è iniziata stagione la stagione delle fragole!
Io quando ero a Firenze ho avuto la fortuna di trovarle (al supermercato) dolcissime, profumate e... campane. Mi raccomando - ma so che lo sapete già -  comprate solo fragole italiane.
Di solito non faccio torte troppo elaborate o farcite ma questa è una buonissima eccezione, credetemi.
Quando vado a trovare i miei genitori mi piace stupirli e  viziarli un po'... ma anche a farne delle inconsapevoli cavie da esperimenti.
Per fortuna che sono molto aperti e prendono bene ogni nuovo sapore e abbinamento.
(Mia mamma è impazzita per il curry di tofu con il latte di cocco!!).
Una sfida che mi piace molto affrontare riguarda i "dolci senza".
Quando ho detto che la torta era senza uova  mia mamma non ci voleva credere!
Una bella soddisfazione no?! :)
Per la farcitura ho usato la ricotta veg homemade (seguite questa ricetta, sostituendo il latte con quello di soia).

Buon lunedì!


Ingredienti:

3 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di zucchero (1 se lo volete più dolce ;) )
1/2 di cacao in polvere
1/2 vasetto di caffè espresso
2 vasetti di latte di soia
1 bustina di lievito vanigliato

Per la farcia:

200 g di ricotta di soia
3 cucchiai di panna vegetale
2 cucchiai di zucchero
400 g di fragole fresche




Come si fa:

Per la ricetta  della torta non vi serve la bilancia, ma solo il caro e fidato vasetto dello yogurt.  Strumento indispensabile quanto le cup americane.
In una ciotola setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito e zucchero), versate i liquidi poco alla volta, mescolando.
Accendete il forno a 180°, quando è caldo infornate per circa 25 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcia  lavorando con la frusta  la panna di soia con lo zucchero e la ricotta. Lavate e tagliate le fragole.



Quando la torta è fredda tagliatela in due, farcitela con parte della crema alla ricotta e adagiateci le fragole, coprite con lo strato di torta e versateci la crema rimanente e le fragole.



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Che bontà Angie! *_* Segno! :)

    RispondiElimina
  2. Angie..è buonissima oltre che bella!! fa un figurono!!
    ;)
    Vale

    RispondiElimina
  3. che bella presentazione !!! deve essere gustosa

    RispondiElimina
  4. Ok, parliamone, quando torni a Firenze e fai una cosa come questa io PRETENDO di essere chiamata all'istante! Ma scherziamo?! Una fettina ai tuoi gliela lascio eh, non ti preoccupare! xD
    scherzi (ma non troppo) a parte, voglio troppo fare un dolce farcito con la ricotta di soia adesso *.*
    un bacione Angie (aspetto lo squillo!)

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su