dolci

Plumcake morbido all'olio d'oliva, fragole e mirin

lunedì, aprile 15, 2013




Questa primavera ha finalmente deciso di arrivare!
E la festeggio, anche se si è fin troppo fatta desiderare e non se lo meriterebbe. Ecco!, con questo morbidissimo plumcake alle fragole, olio d'oliva e con il (mio) solito tocco nipponico che qua ha il giusto delicato del mirin (un sakè dolce che si usa per cucinare: per esempio, è l'ingrediente fondamentale per la salsa teriyaki).

Dolce non troppo dolce, come lo sono spesso quelli che proprongo, ma la dolcezza delle fragole compensa ampiamente la mancanza di zucchero: soprattutto quelle all'interno dell'impasto si fanno morbide, quasi marmellata, sprigionando tutti i loro succhi zuccherini.

E se proprio avete un bisogno impellente e straordinario di zucchero potete glassarlo (trovate la ricetta qua sotto) :)






Ingredienti:

350 gr di fragole
200gr di farina di farro
100gr di latticello
75 gr di zucchero muscovado
50 ml di Mirin
3 cucchiai di yogurt alle fragole
2 cucchiai di olio d'oliva
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato

Come si fa:

Lavate e pulite le fragole togliendo il picciolo, fatele asciugare brevemente su dei fogli di carta da cucina e tagliatele a fette.
Lavorate con la frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il latticello, l'olio e il mirin.
Setacciate la farina con il lievito, unite all'impasto e mescolate con uno spatola.
Visto che il composto risultava troppo sodo ho aggiunto qualche cucchiaio di yogurt.

Versate metà impasto nello stampo da plumcake (o in due stampi più piccoli), aggiungete le fragole (tenendone alcune per la decorazione) e coprite con altro impasto.
Disponete il resto delle fragole e infornate a forno già caldo per 180° per 40 minuti.
Appena sfornata spennellate la superficie con il mirin.



Idea: 
Quando è ben fredda potete glassarla mescolando 100 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua.





Buon inizio settimana!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

9 commenti

  1. uuffa ma ultimamente mi piace tutto quello che fai! io le vorrei rifare tutte, ma come si fa?!
    ti prego la prossima volta metti un hot dog spalmato di senape e salvami dalla perdizione!:D

    RispondiElimina
  2. :D
    Uhm... ma sai che con quello hot dog e senape... mi hai dato un'idea?! ovviamente nel mio stile :D ma.. più ci penso e più mi convinco!!
    Niente da fare, non si esce dalla perdizione!

    RispondiElimina
  3. Che interessante questa ricetta..non ho mai usato il mirin ma mi hai fatto incuriosire ....da provare sicuramente!Ciao e buona settimana Lia

    RispondiElimina
  4. Che aspetto meraviglioso...Che buono!!!

    RispondiElimina
  5. Il mirin in una torta non ci avevo mai pensato... fino a quando non l'ho messa qua!!

    RispondiElimina
  6. Il dolce è qualcos adi favoloso! ma vogliamo parlare delle foto? Sei bravissima, complimenti

    RispondiElimina
  7. mmmmmmh che acquolina!!! mi ero persa questa delizia. Ti rubo subito la ricetta

    RispondiElimina
  8. che idea, Valeria!!!!!!!!!!! da copiare anche questo..

    RispondiElimina
  9. Grazie! Francesca scopiazza pure ;)

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su