dolci

Lemon Polenta cake

mercoledì, gennaio 02, 2013




Ed eccoci arrivati nel 2013! Passato un buon capodanno? mangiato zamponecotechinoelenticchie?
Io sì! (più lenticchie che cotechino a dire il vero :P).
Questa ricetta l'ho fatta qualche qualche settimana fa, ma l'ho rifatta nei giorni scorsi nella mia variante all'arancia.
La ricetta è tratta dall'ultimo libro del mio amatissimo Gordon Ramsay <3

Adesso vi lascio alla ricetta e vi saluto augurandovi ancora un buonissimo 2013!


Ingredienti:

150 gr di burro
100 gr di polenta 
Una bustina di lievito
200 gr di mandorle tritate
100 gr di farina 00
90 g di zucchero
2 uova
La scorza di 3 limoni e
il succo di 2
1 baccello di vaniglia
Latte q.b
Limoncello
Accendete il forno a 200°
In una ciotola unite la farina, la polenta e la farina di mandorle.
Aggiungete lo zucchero, il burro morbido, le uova, i semi del baccello di vaniglia, la scorza e il succo dei limoni.
Se il composto è troppo sodo aggiungete un po’ di latte.
Lavorate l’impasto e versatelo in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato con la polenta.
Infornate per circa 40/45 minuti (prova stecchino), lasciate raffreddare e sformate.
Fate dei buchi con uno stuzzicadenti e versate del limoncello nei fori con un cucchiaino.
Per i bambini: Fate uno sciroppo con lo zucchero, del succo di limone e dell’acqua e versatelo dei fori.



Un' idea alternativa:

Se invece preferite il profumo e il sapore dell’arancia fate la stessa  ricetta ma con la scorza e il succo di due arance e, invece del limoncello versate nei fori dell’Amaretto.





Bello lui <3



Partecipo al contest de il Molino Chiavazza Dolce Mais:

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

10 commenti

  1. Ma che buona questa torta!!!

    RispondiElimina
  2. oTTIMA!!! bRAVISSIMA!!! MAI USATA LA POLENTA NEI DOLCI MA VOGLIO PROVARE!!! BUON ANNO ANCHE A TE!TANTA FORTUNA E SERENITà!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. :) Grazie Ilenia" c'è proprio bisogno di un po' di fortuna e sicuramente serenità! :)
    Neanche io avrei mai pensato alla polenta in un dolce, ma devo dire che mi è piaciuta molto! sia nel gusto che nella consistenza!

    Ancora buon anno!

    RispondiElimina
  4. delizioso, ho fatto anche io, mi sembra 2 volte, un dolce con la polenta, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Adoro le torte così gialle! Sembrano dei girasoli da mangiare!

    RispondiElimina
  6. Ciao e piacere di conoscerti, sembra di sentire il calore e l'odore della tua ricetta, brava. E le foto sono fondamentali e tu hai ben reso tutto quanto, torno ancora a farti visita, Francesca

    RispondiElimina
  7. Scusa ma per "polenta" intendi farina di mais o polenta già preparata? Interessante la ricetta... Aspetto delucidazioni al mio dubbio poi magari la provo!
    Grazie
    Eva

    RispondiElimina
  8. Ciao Eva!
    Per la ricetta si usa proprio la farina di mais :)
    Benvenuta e ... fammi sapere se la farai!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Grazie! Io in realtà la farina da polenta la uso spesso nei dolci, mi piace molto il sapore rustico che dà! Però non ho mai provato nulla di gordon Ramsey quindi magari...
    Grazie, buona giornata!
    Eva

    RispondiElimina
  10. Ciao, parliamo della tua ricetta qui:
    http://blog.giallozafferano.it/ricetteconamore/torta-con-farina-di-mais-e-limone/

    Grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su