light

Curry d'autunno

mercoledì, ottobre 31, 2012



Amo il curry! Sia nella versione indiana che in quella giapponese, di cui avevo già fatto un mio adattamento dolce-piccante.
E, sempre sulla scia del curry nipponico, ecco un'altra mia interpretazione con  l'ortaggio protagonista della stagione autunnale: La zucca.
Prima di lasciarvi alla ricetta... vi auguro Buon Halloween!
Oh, a proposito, voi come passerete la serata? Io a casa, in tranquillità, con un gatto nero (che oggi è stato particolarmente vivace ed ha reso ancora più difficile il temutissimo cambio dell'armadio!!...:((  ) e la candelina accesa a forma di zucca (ormai sono anni che ho questo "rito"), purtroppo quest'anno non ho fatto in tempo ad intagliare la mia Jack-o'-lantern, quindi mi devo accontentare di quella finta :P


Ingredienti:

1 petto di pollo tagliato a piccoli pezzi

1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
3/4 carote
1 pezzo di zucca
2 patate
Salsa di pomodoro
Cocco grattugiato
Latte q.b.
Olio d'oliva
Curry*

Da servire con:
200 grammi di riso basmati già cotto



Tagliate la cipolla, mettetela in padella con un pò di olio, e lasciate cuocere a fuoco bassissimo aggiungendo un pò di acqua per farle appassire per bene.
Aggiungete il pollo e fate rosolare. Aggiungete dell'acqua e lasciate cuocere.
Mentre il pollo cuoce, pelate le patate e le carote e tagliatale a cubetti.
Tagliate a pezzi la zucca e fatela arrostire in forno a 180° finchè non risulta tenera.
Dopodichè scavate la polpa con un cucchiaino e mettetela da parte.
Nella padella aggiungete l'aglio e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete la salsa di pomodoro, le carote, le patate, la polpa di zucca.
Lasciate cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se si asciuga troppo.
Aggiungete il curry, un po' di latte, il cocco grattugiato e mescolate.
Servite insieme al riso basmati.


Note:
Per esaltare il gusto del curry cuocete il riso con 1 o due cucchiai di cocco grattugiato :)


* Se avete il curry giapponese in tavoletta, meglio, altrimenti fate così, per ottenere una "pasta" di curry: A fuoco basso mettete l'olio, la farina  e mescolate bene (praticamente una sorta di roux), togliete dal fuoco e aggiungete il curry in polvere e mescolate di nuovo.











 Buon Halloween!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Novembre di
Essenza in cucina






Ti potrebbero interessare anche queste ricette

11 commenti

  1. anch'io nienete Jack-o'-lantern quest'anno. quindi serata tranquilla in casa. la ricetta me la sono già segnata!
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. invitante e sicuramente ottimo!
    anche io tranquillità nella mia casina, con il mio bimbo e senza papà che va a vedere la partita :)

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca e sono ghiottissima di qualsiasi cosa contenga curry: la proverò prossimamente!
    A presto
    Jasmine

    RispondiElimina
  4. oddio che fameeee!! anche se ho appena finito di mangiare... quella ciotolina te la ruberei subito!

    RispondiElimina
  5. anche io lo amo, devo assolutamente provare questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Valeria, scusami se arrivo solo ora a commentare, ed apprezzare questo bel Curry vegetale tutto arancione. Chissà che pieno di gusto! Io adoro il sapore del curry e piace anche in famiglia, chissà che magari in queste sere riesca a rubarti la ricetta :)
    GRAZIE!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Zucca-curry-cocco, che trio magnifico!! i profumi e i sapori di questo piatto sono stupendi, come il colore che ne deriva. Bravissima!
    buon we,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Grazie Cinzia! :) e se fai la ricetta fammelo sapere, eh!? ;)
    Il cocco ci sta benissimo con il curry, i sapori si esaltano a vicenda... Uhm!!
    E con la zucca era un abbinamento che non avevo ancora provato, di solito metto una mela, ma questa volta l'ho omessa perché la zucca è già dolce :)
    Buon weekend!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Valeria, grazie per la ricetta!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori ;)
    Un abbraccio
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  10. HERPES GUARITO me e la mia famiglia freddo

    Saluti al grande pubblico, dell'Italia, il mio nome è Mrs Perez sono da
    Italia Reggio Calabria, voglio
    informare il pubblico su come HERPES guarito mia e la mia famiglia fredda dal medico
    chiamato DR.ojukokoro Kelly stavo navigando
    attraverso Internet cercando un rimedio su HERPES ed io sega commento
    di persone che parlano di come DR ojukokoro kelly
    (ojukokorokelly@gmail.com) li curati. Quando ho contattato lui lui
    mi ha dato speranza e invia una medicina di erbe a me tramite CORRIERE
    UFFICIO di CONSEGNA che ho preso e ha funzionato sul serio su di me e mi è stato
    guarito, io sono un libero dal freddo che posso andare al negozio
    e la mia famiglia è ora gratuito senza problema, mio HERPES
    . Io prego per voi che Dr.ojukokoro Kelly God ti darà
    la vita eterna, non morrai prima il vostro tempo per essere un
    uomo sincero e grande fiducia. Sono così felice, che è possibile contattarlo anche se
    avete qualche problema, è anche possibile contattarlo su email personale
    Indirizzo, ojukokorokelly@gmail.com
    MEDICO DR ojukokoro Kelly PUÃ’ PURE CURA LA SEGUENTE MALATTIA:

    freddo
    2. L'HIV/AIDS
    3. CANCRO
    4. ALS (morbo di Gehrig)
    5. Herpatitis B
    6. pancreatite cronica
    7. enfisema
    8. BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)
    9. asma
    10. acuto della angolo-chiusura Glaucoma
    11. PANCREATITE CRONICA//.,

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su