cioccolato

Muffin cioccolato e fragole. Senza lievito nè latte!

martedì, maggio 08, 2012

Sabato sera sono stata invitata "al volo" a casa di un'amica, per cena... e siccome non sopporto presentarmi a mani vuote mi sono subito messa a lavoro per preparare qualcosa di dolce da portare.
Qualche giorno prima mi aveva parlato della sua visita dal dermatologo, che le aveva consigliato di stare lontana da qualsiasi lievito (io morirei, credo :D) per una sospetta intolleranza... quindi mi sono ingegnata per cercare un sostituto e ottenere dei muffin ugualmente lievitati e soffici... pensa che ti ripensa... sono caduta sul bicarbonato con l'aggiunto di un po' di aceto (abbinamento che, non scherzo, tra l'altro sostituisce egregiamente  l'anticalcare. Assolutamente bio!).
E già che c'ero ho eliminato anche altre fonti di intolleranze, come il lattosio, quindi via il latte e via il burro.
Il risultato, ve lo dico subito è stato perfetto, alti, soffici, morbidi... meglio del lievito tradizionale!
(quello nella foto a sx, l'ho fatto per me, con l'impasto rimasto, quindi è venuto piccoletto... e mica potevo portarlo alla mia amica!... :D ma basta vedere quello a destra per capire).



Ingredienti:

250 gr. farina tipo 0
40 gr. cacao amaro in polvere
Una manciata di fragole mature
100 - 150 gr. olio di semi di girasole
60 gr. zucchero semolato
2 uova
200 ml di acqua
1 e 1/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio
1 e 1/2 di cucchiaino aceto bianco
1 pizzico sale

Preriscaldate il forno a 170°.
Lavate e tagliate le fragole a cubetti e lasciatele da parte.

In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il sale. Versate l'olio e lo zucchero e mescolate bene.
Aggiungete le uova incorporandole bene al composto.
Aggiungete infine la farina e l'acqua, in due tempi, mescolando bene, ma non lavorate troppo l'impasto.Mescolate insieme aceto e bicarbonato, quindi uniteli al composto, mescolando qualche secondo.
Infine aggiungete le fragole, date un'ultima rapida mescolata e r
iempite i pirottini per 2/3 e cuocere per 20 minuti circa.
Come sempre farà fede la prova stecchino.

E neanche a farlo apposta proprio stamattina sono venuta a conoscenza di questo contest... al quale partecipo volentieri!






Con questa ricetta partecipo alla raccolta



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

4 commenti

  1. Bellissima idea! senza lievito non ce la farei ma hai trovato un bellissimo sostituto! Gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Pure io non ce la farei senza lievito!!
    Per fortuna che esistono sostituti validi in caso di intolleranze.
    Buona giornata anche a te:)

    RispondiElimina
  3. Ottimo sostituto! Anche io ogni tanto uso il bicarbonato, ma non l'avevo mai provato in abbinamento con l'aceto (in cucina, perché per il bucato lo uso :))
    Buonissimi e bellissimi i muffin, ne mangerei volentieri uno :)

    RispondiElimina
  4. stupendi...che delizia...

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su