dolci

Pere al vino (foto non pervenute)

lunedì, febbraio 13, 2012

Ieri sera, complice il solito freddo e una situazione familiare non bellissima, mi è venuta voglia di coccolarmi un po' con qualcosa di dolce e confortante che volevo fare da tempo: Le pere al vino.
In una versione veloce, in padella.


Dosi per 2 persone:
2 pere Kaiser sbucciate e tagliate a cubetti
Vino rosso (per me un Barbera) e acqua fino a coprire le pere (per le dosi, va a vostro piacere, dipende se amate il vino o volete un sapore più leggero)
2- 3 cucchiai di zucchero (+ altri 2 per lo "sciroppo" finale)
Spezie (Cannella, un pizzico di noce moscata, qualche grano di pepe rosa, chiodi di garofano)
In una padellina (io ho usato quella doppia per frittata, così richiudendole si ha un effetto "forno", ma va benissimo un coperchio! ;) ) fate sciogliere lo zucchero nel vino e acqua, aggiungete le spezie e aggiungete le pere a cubetti, mescolate e coprite. Fiamma media finchè le pere non sono cotte. Toglietele e mettetele nelle coppette pronte per servirle.
Al sughetto vinoso che è rimasto aggiungere altro zucchero e a fiamma vivace fatelo ridurre, fino ad avere uno sciroppo non troppo denso.
Versate sulle pere e servite con una pallina di gelato, o come ho fatto io con della crema di yougurt Muller alla vaniglia. Perfetto!
Peccato non aver fatto le foto... ma appena arrivate in tavola sono letteralmente sparite!!:D

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su